Tutti i progetti 2030 – Competenza: Confederazione
Apprendimento permanente | Digitalizzazione | Informazione e consulenza | Flessibilizzare le offerte formative | Snellimento della burocrazia | Governance | Competenza: Confederazione | Competenza: Cantoni | Competenza: Oml

Valutazione della struttura degli organismi della formazione professionale
Nel 2021 i partner della formazione professionale hanno reimpostato la loro collaborazione e introdotto la nuova struttura degli organismi. La nuova strategia approvata durante l’incontro nazionale 20...
Per saperne di più
Ottimizzazione di processi e incentivi nella formazione professionale di base
In questo progetto la CTFP ha esaminato tre temi classificati come prioritari riguardanti processi e incentivi ed elaborato delle proposte di soluzione insieme ai partner della formazione professional...
Per saperne di più
Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale superiore: cicli di formazione SSS
La convalida delle prestazioni di formazione già acquisite è uno dei presupposti per l’apprendimento permanente e per la permeabilità del sistema formativo. Affinché tutti i candidati abbiano le stess...
Per saperne di più
Analisi delle aspettative sui percorsi formativi
Il sistema formativo svizzero è ben strutturato e offre tutta una serie di percorsi con profili differenziati. Lo scopo del progetto «Analisi delle aspettative sui percorsi formativi» era affrontare l...
Per saperne di più
digitalinform.swiss
L’iniziativa «digitalinform.swiss», lanciata nel 2019, sostiene tutti gli attori della formazione professionale in modo efficiente affinché possano cogliere le opportunità della svolta digitale. L’ini...
Per saperne di più
Guida alla svolta digitale nella formazione professionale di base
La digitalizzazione influenza tutti gli ambiti della nostra vita. Anche le formazioni professionali di base sono interessate dalla svolta digitale e gli enti responsabili devono tenerne conto nello sv...
Per saperne di più
Revisione del profilo di qualificazione dell’orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera e delle condizioni di riuscita
Secondo la legge federale sulla formazione professionale, gli orientatori professionali, negli studi e nella carriera devono aver seguito una formazione specifica riconosciuta dalla Confederazione. Il...
Per saperne di più
Accesso alla formazione professionale per persone sorde e deboli d’udito
Le persone sorde e deboli d’udito devono poter usufruire di una consulenza e di un accompagnamento adeguati. Il rapporto finale offre un sostengo a tutti gli attori indicando gli ausili disponibili e ...
Per saperne di più
Maturità professionale 2030
Dalla sua introduzione nel 1993, la maturità professionale è un elemento cardine del sistema formativo svizzero, che aspira a essere permeabile a tutti i livelli. Abbinata a una formazione professiona...
Per saperne di più
Meno oneri e regolamentazione nelle aziende di tirocinio
Lo scopo del progetto è individuare il potenziale di semplificazione delle procedure burocratiche nelle aziende di tirocinio ed elaborare soluzioni adeguate in base a un apposito studio di approfondim...
Per saperne di più
Velocizzazione dei processi collaborativi nello sviluppo delle professioni
Le organizzazioni del mondo del lavoro devono avere la possibilità di adattare rapidamente i contenuti delle loro formazioni agli sviluppi tecnologici ed economici. Per accelerare i processi di revisi...
Per saperne di più
Miglioramento della governance
Nel progetto è stata ideata una strategia operativa per sistematizzare la struttura degli organismi della formazione professionale. Con l’approvazione da parte dell’incontro nazionale sulla formazione...
Per saperne di più
Analisi sistematica del posizionamento delle scuole specializzate superiori
Nell’ambito del progetto "Posizionamento delle scuole specializzate superiori" viene analizzato in maniera approfondita il posizionamento del sistema delle scuole specializzate superiori (SSS) a livel...
Per saperne di più
Forme di insegnamento e di apprendimento digitali nel riconoscimento dei cicli di formazione
Le forme di insegnamento e di apprendimento digitali offrono opportunità interessanti per la formazione professionale. Ma sono anche conformi ai requisiti legali e agli standard di qualità? In quanto ...
Per saperne di più
Presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base»
I rapidi cambiamenti del mercato del lavoro spingono gli adulti a conseguire in maniera efficiente un titolo professionale. Benché esistano apposite basi legali per la convalida delle prestazioni di f...
Per saperne di più
Mobilitazione delle imprese per la qualificazione professionale degli adulti
L’obiettivo del progetto era quello di far conoscere meglio alle imprese le possibilità della qualificazione professionale degli adulti e a sensibilizzarle sull’importanza del loro ruolo nella formazi...
Per saperne di più
viamia: Valutazione della situazione individuale – offerta gratuita per gli adulti a partire dai 40 anni
Il mondo del lavoro muta rapidamente e richiede una pianificazione attiva della propria carriera. Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che dopo i 40 anni i lavoratori analizzino periodi...
Per saperne di più
Revisione dei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale
I programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale sono stati redatti nel 2011 e rivisti nel 2015. Per aiutare i responsabili della formazione professionale ad affronta...
Per saperne di più
Cultura generale 2030
Lo scopo del progetto «Cultura generale 2030» è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide future che verranno dalla società e dal mondo del lavoro. L’insegnamento ...
Per saperne di più