Contesto

«Formazione professionale 2030» è un’iniziativa sostenuta da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro nata con lo scopo di anticipare i mutamenti sociali e l’evoluzione del mercato del lavoro preparando la formazione professionale alle sfide del futuro. Nell’ambito della strategia, i partner hanno definito gli aspetti principali della formazione professionale svizzera e approvato un programma corredato da orientamenti prioritari che funge da quadro di riferimento per uno sviluppo coordinato. Le singole misure vengono realizzate sotto la guida dei partner competenti. Dall’inizio della fase di implementazione (fine 2018) la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno lanciato numerosi progetti.

Programma

I partner della formazione professionale hanno elaborato congiuntamente il programma «Formazione professionale 2030», un quadro di riferimento per lo sviluppo della formazione professionale svizzera nei prossimi anni basato su alcuni aspetti di comprovata efficacia che saranno utili anche in futuro.

Tramite un apposito programma i partner vogliono attrezzarsi per affrontare le mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità e della flessibilità professionali, la globalizzazione e le competenze sempre più specifiche richieste dal mercato del lavoro. Il programma è stato elaborato a seguito di una decisione presa durante l’incontro nazionale sulla formazione professionale 2016 e tiene conto della raccomandazione della Commissione della gestione del Consiglio nazionale.
 
 

 

Progetti 2030

Con l’avvio della fase operativa nel 2018 l’ex gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» (oggi Conferenza tripartita della formazione professionale, CTFP) ha elaborato una serie di progetti relativi agli orientamenti prioritari. I progetti 2030 vengono approvati e monitorati dalla CTFP, mentre la realizzazione è un compito condiviso da tutti i partner. Gli attori competenti siedono fanno parte dei gruppi di progetto e collaborano per svolgere il lavoro in maniera efficiente. I responsabili di progetto sottopongono alla CTFP le tappe intermedie dei progetti, mentre lo stato dei lavori viene verificato tramite una regolare attività di controlling.

Riferimenti