Cultura generale 2030

Lo scopo del progetto «Cultura generale 2030» è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide del futuro. L’insegnamento della cultura generale viene esaminato sotto il profilo dell’adeguatezza ai nuovi sviluppi scaturiti con le mega-tendenze, come la digitalizzazione o l’internazionalizzazione dei rapporti di lavoro. Vengono inoltre formulate proposte di miglioramento.

L’ordinanza della SEFRI sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base e il relativo programma quadro sono stati emanati nel 2006. Per permettere agli apprendisti di continuare a integrarsi stabilmente nella società e nel mondo del lavoro, l’insegnamento della cultura generale nella formazione professionale di base deve essere aggiornato tenendo conto delle mega-tendenze, come la digitalizzazione o l’internazionalizzazione e la flessibilizzazione dei rapporti di lavoro.

Scopo del progetto

L’obiettivo del progetto «Cultura generale 2030» è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide del futuro. L’insegnamento della cultura generale viene esaminato sotto il profilo dell’adeguatezza ai nuovi sviluppi e vengono formulate proposte di miglioramento.

Organismo responsabile
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP

Contatti
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Monika Zaugg-Jsler
+41 58 462 11 08
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP
Daniel Preckel
+41 41 228 52 79
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partendo dagli obiettivi della cultura generale secondo l’ordinanza della SEFRI sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base vengono analizzati, ed eventualmente adattati, vari aspetti tra cui i contenuti formativi, il programma di preparazione, il tempo dedicato alla cultura generale e la procedura di qualificazione. L’analisi deve tenere conto dell’integrazione della cultura generale nel livello secondario II e in particolare della relazione con i programmi d’insegnamento della scuola dell’obbligo. Qualora emerga che i testi di riferimento necessitano di una revisione, nell’insegnamento della cultura generale occorre garantire il giusto equilibrio tra flessibilità e aspetti vincolanti.

Tappe

Fase I – Avvio ed elaborazione concettuale

  • Basi: formazione professionale 2030, raccomandazioni relative all’attuazione del programma quadro per l’insegnamento della cultura generale e piano d’azione per la digitalizzazione nel settore ERI nel periodo 2019-2020
  • Elaborazione strategia e piano di progetto

Fase II – Analisi e raccomandazioni

  • Elaborazione di una panoramica (review) sullo stato attuale e sullo stato previsto della cultura generale ed elaborazione di scenari futuri
  • Se necessario: studi di approfondimento
  • Elaborazione, correzione e finalizzazione delle raccomandazioni di revisione

Fase III – Adattamento del sistema

  • Decisione in merito alla necessità di una revisione (nessuna revisione, revisione parziale, revisione totale)
  • In caso di revisione parziale o totale: elaborazione dei testi di riferimento, indagine conoscitiva e consultazione degli uffici, entrata in vigore

Fase IV – Introduzione e conclusioni

  • In caso di revisione parziale o totale: attuazione a livello cantonale

Stato del progetto

Attualmente il progetto si trova nella fase II (analisi). L’agenzia incaricata «Interface Politikstudien Forschung Beratung» sta elaborando uno studio sullo stato attuale e sullo stato previsto della cultura generale nella formazione professionale di base. Lo studio analizza in maniera sistematica le questioni più importanti e delinea alcuni scenari futuri che fungono da base per la finalizzazione e gli eventuali studi di approfondimento.
Come in tutto il progetto «Cultura generale 2030», nella fase di analisi il gruppo di accompagnamento composto dai partner della formazione professionale funge da moltiplicatore e sounding board. Inoltre, i membri partecipano come esperti al monitoraggio degli studi attualmente in fase di elaborazione.
La fase di analisi si concluderà alla fine del 2021. Seguirà la decisione in merito alla necessità di una revisione (nessuna revisione, revisione parziale, revisione totale) e l’elaborazione dei testi di riferimento della Confederazione nella fase III (adattamento del sistema). L’attuazione a livello cantonale – ad esempio la rielaborazione dei piani di studio – non inizierà prima del 2024.

Ulteriori informazioni

La cultura generale nella formazione professionale di base
Ordinanza della SEFRI sulle prescrizioni minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base del 27 aprile 2006
Programma quadro per l’insegnamento della cultura generale
Gruppo di supporto Cultura generale 2030