Spese indirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti – Borse di studio e prestiti cantonali

Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Si intende quindi valutare in che modo i Cantoni possono partecipare a queste spese.

Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Occorre pertanto istituire a livello cantonale borse di studio e prestiti nonché fondi per gli adulti che svolgono una formazione professionale di base ed esaminare anche altre possibilità di finanziamento.

Organismo responsabile
Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP)

Contatti
Beat Schuler, presidente CSFP, Commissione per la qualificazione professionale degli adulti

Bernadette Fischli
segretariato CSFP
Commissione per la qualificazione professionale degli adulti
+41 31 309 51 61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Si tratta di valutare in che modo i Cantoni possono partecipare, tramite borse di studio e prestiti, alle spese indirette di formazione degli adulti che svolgono una formazione professionale di base. Verranno prese in considerazione anche altre fonti di finanziamento. Potrebbe risultarne una raccomandazione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) o un adeguamento del Concordato sulle borse di studio.

Stato del progetto

Il progetto sarà avviato nel 2020.