Skip to main content

Spese indirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti – Borse di studio e prestiti cantonali

Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Si intende quindi valutare in che modo i Cantoni possono partecipare a queste spese.

Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Occorre pertanto istituire a livello cantonale borse di studio e prestiti nonché fondi per gli adulti che svolgono una formazione professionale di base ed esaminare anche altre possibilità di finanziamento.

Organismo responsabile Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP)

Contatti

Bernadette Fischli
Projektleitung, SBBK-Kommission
Berufsabschluss für Erwachsene
+41 31 309 51 61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Si tratta di valutare in che modo i Cantoni possono partecipare, tramite borse di studio e prestiti, alle spese indirette di formazione degli adulti che svolgono una formazione professionale di base. Verranno prese in considerazione anche altre fonti di finanziamento. Potrebbe risultarne una raccomandazione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) o un adeguamento del Concordato sulle borse di studio.

Stato del progetto

Con la pubblicazione del rapporto «Coûts directs et indirects de la formation professionnelle initiale pour adultes: inventaire des possibilités et des déficits de financement en Suisse» il progetto è considerato concluso. Il rapporto contiene una panoramica dettagliata delle misure tipiche attuate in alcuni Cantoni e illustra gli ostacoli che incontrano gli adulti nel percorso verso l’ottenimento di un titolo professionale. Inoltre, presenta alcuni esempi di buone pratiche e menziona i potenziali ambiti d’intervento.
Per sottolineare l’importanza del finanziamento della qualificazione professionale degli adulti, partendo dai risultati del rapporto la CSFP ha adottato un impegno formale (committment).

Rapporto (francese): «Coûts directs et indirects de la formation professionnelle initiale pour adultes: inventaire des possibilités et des déficits de financement en Suisse», BASS, 2022
Impegno della CFSP, Mai 2022

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale