
Spese indirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti – Borse di studio e prestiti cantonali
Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Si intende quindi valutare in che modo i Cantoni possono partecipare a queste spese.
Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Occorre pertanto istituire a livello cantonale borse di studio e prestiti nonché fondi per gli adulti che svolgono una formazione professionale di base ed esaminare anche altre possibilità di finanziamento.
Organismo responsabile | Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) |
Contatti | Ueli Maier, presidente CSFP, Commissione per la qualificazione professionale degli adulti
|
Scopo del progetto
Si tratta di valutare in che modo i Cantoni possono partecipare, tramite borse di studio e prestiti, alle spese indirette di formazione degli adulti che svolgono una formazione professionale di base. Verranno prese in considerazione anche altre fonti di finanziamento. Potrebbe risultarne una raccomandazione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) o un adeguamento del Concordato sulle borse di studio.
Stato del progetto
Il progetto sarà avviato nel 2020.