Velocizzazione dei processi collaborativi nello sviluppo delle professioni

Le organizzazioni del mondo del lavoro devono avere la possibilità di adattare rapidamente i contenuti delle loro formazioni agli sviluppi tecnologici ed economici. Per accelerare i processi di revisione occorre stabilire dei principi che ne garantiscano uno svolgimento lineare, come ad esempio una pianificazione accurata e l’impegno formale dei partner a rispettare questa pianificazione.

La rapida evoluzione delle professioni della formazione professionale di base e superiore richiede un adeguamento altrettanto rapido dei processi di sviluppo e di revisione dei testi di riferimento. Soprattutto nelle professioni fortemente soggette alla digitalizzazione questo processo deve poter essere impostato sotto forma di procedura accelerata. A tal fine la Confederazione e gli enti responsabili definiscono di comune accordo le tappe del processo con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza.

Organismo responsabile
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI 
Michel Fior
+41 58 464 91 90
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

L’adeguamento della guida e del manuale pone le basi per l’accelerazione dei processi di revisione delle professioni nella formazione professionale di base e superiore. All’interno dei singoli progetti di revisione verranno stabilite nel dettaglio la procedura e gli accordi presi con gli enti responsabili.

Stato del progetto

Il progetto è stato avviato. È in corso l’analisi e la valutazione delle esperienze maturate finora.

Ulteriori informazioni

News SEFRI 6/18 «Una nuova formazione professionale di base creata a tempo di record» (p. 8-9, francese)