Valutazione della situazione individuale, analisi del potenziale e orientamento di carriera; offerta gratuita per gli adulti di età superiore ai 40 anni

Il mondo del lavoro cambia rapidamente. Se si vuole rimanere competitivi sul mercato del lavoro bisogna costruire la propria carriera, ad esempio con una valutazione periodica della propria situazione. Per farlo è possibile rivolgersi ai servizi cantonali per l’orientamento professionale, universitario e di carriera. Siccome fino ad oggi questi servizi non si concentravano sugli adulti, nei Cantoni l’offerta per i lavoratori senior è molto eterogenea. Gli adulti sopra i 40 anni si avvalgono raramente di una valutazione della situazione individuale, sebbene dopo una certa età sia particolarmente importante. È dunque opportuno potenziare in modo mirato l’offerta per questo gruppo target e metterla a disposizione gratuitamente.

A maggio 2019, nell’ambito della promozione della forza lavoro indigena, la Confederazione ha deciso di attuare nel periodo 2019-2024 un programma grazie al quale gli over 40 potranno fruire gratuitamente di una valutazione della loro situazione, di un’analisi del potenziale e di un orientamento di carriera. Ha poi incaricato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) di mettere in atto le misure in collaborazione con i Cantoni.

Träger
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Kontakt
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Sabina Giger
+41 58 463 14 06
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sandra Müller
+41 58 465 48 91
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Sviluppo di un programma grazie al quale gli over 40 che non beneficiano delle prestazioni delle assicurazioni sociali (AD, AI) né dell’aiuto sociale potranno fruire gratuitamente di una valutazione della loro situazione, di un’analisi del potenziale e di un orientamento di carriera. L’implementazione a livello svizzero avverrà nel periodo 2019-2024.

Stato del progetto

Nel 2020 e nel 2021 si svolgeranno alcuni progetti pilota nei Cantoni; dopo la valutazione dei progetti la Confederazione e i Cantoni svilupperanno un programma congiunto grazie al quale gli over 40 potranno fruire gratuitamente di una valutazione della loro situazione, di un’analisi del potenziale e di un orientamento di carriera.