Snellimento della burocrazia nelle aziende di tirocinio

Lo scopo del progetto è individuare il potenziale di semplificazione delle procedure burocratiche nelle aziende di tirocinio ed elaborare soluzioni adeguate in base a un apposito studio di approfondimento.

Secondo i rilevamenti sul rapporto costi-benefici della formazione professionale di base commissionati dalla SEFRI, nel complesso le aziende che scelgono di formare apprendisti ottengono un beneficio netto. Al contrario, dal monitoraggio della burocrazia della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) emerge che l’assolvimento di questo compito risulta gravoso.

Le aziende di tirocinio, infatti, sono soggette al rispetto di diverse norme, direttive e istruzioni sia a livello federale (leggi e ordinanze) che cantonale (prescrizioni e requisiti). Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni del mondo del lavoro traspongono i contenuti di questi testi all’interno di guide, dossier, moduli per la documentazione dell’apprendimento e i piani di formazione aziendali, ecc.

Per valutare concretamente il potenziale di semplificazione delle procedure (burocratiche) e riuscire a sfruttarlo occorre individuare le norme, le direttive e le istruzioni che le aziende considerano onerose e chiedere alle aziende stesse quali sono i margini di miglioramento possibili.

Organismo responsabile
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI 
Michel Fior
+41 58 464 91 90
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Il progetto punta a individuare gli oneri burocratici che gravano sulle aziende di tirocinio.

Al momento è in corso la valutazione del quarto rilevamento sul rapporto costi-benefici della formazione professionale, che analizza anche alcuni aspetti relativi agli adempimenti burocratici per la formazione nella professione prescelta. Lo studio di approfondimento formulerà delle proposte per ridurre gli oneri a carico delle aziende di tirocinio.

Stato del progetto

Il progetto è stato avviato. Il quarto rilevamento sul rapporto costi-benefici della formazione professionale verrà pubblicato nell’autunno 2019. Lo studio di approfondimento è in fase di preparazione.

Ulteriori informazioni

IUFFP: Formazione in apprendistato: quali benefici per le aziende?