Miglioramento della governance

Il progetto analizza la governance della formazione professionale svizzera. Qualora l’analisi evidenziasse la necessità di intervenire, verrebbero elaborate e applicate apposite misure.

La legge sulla formazione professionale (LFPr), emanata nel 2004, mette in rilievo il principio del partenariato. Da quando è entrata in vigore la LFPr, per adempiere i loro compiti i partner della formazione professionale hanno istituito organismi sia propri che collegiali. Si sono così sviluppate diverse forme di collaborazione. Oggi è lecito interrogarsi se questi organismi e queste forme di collaborazione riescano a garantire il buon funzionamento della formazione professionale anche alla luce delle mega-tendenze.

Organismo responsabile
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Gerda Lüthi
+41 58 464 05 83
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Lo scopo della gestione della formazione professionale (governance) è garantire che il passaggio dal contesto formativo al mondo del lavoro sia il più possibile diretto e coordinato. In particolare, il progetto intende esaminare in maniera critica i processi e gli organismi di gestione della formazione professionale e adottare – se necessario – delle modifiche. L’analisi delle forme di collaborazione, degli organismi, dei processi e degli incentivi partenariali dovrebbe permettere di individuare eventuali margini di miglioramento. Laddove siano necessari dei cambiamenti, verranno elaborate e applicate apposite misure.

Stato del progetto

A fine giugno, durante l’incontro nazionale sulla formazione professionale, è stata approvata una proposta basata su due rapporti tematici per modificare la composizione degli organismi della formazione professionale. In vista dell’incontro successivo sarà elaborata una strategia operativa e, parallelamente, saranno individuati incentivi e procedure suscettibili di miglioramenti.

Ulteriori informazioni

Rapporto peritale sulla gestione sistemica della formazione professionale in Svizzera (Management Summary)
Rapporto peritale sulla gestione sistemica della formazione professionale in Svizzera (francese)
Rapporto sulla governance nella formazione professionale: gestione sistemica del modello svizzero (francese)