Presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base»

I rapidi cambiamenti del mercato del lavoro spingono gli adulti a conseguire in maniera efficiente un titolo professionale. Benché esistano apposite basi legali per la convalida delle prestazioni di formazione, l’attuazione del mandato legale è ancora lacunosa. Per questo, nell’ambito di un progetto partenariale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha elaborato una guida dedicata alla convalida delle prestazioni di formazione. Il progetto relativo alla presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» intende implementare questo strumento sul campo.

Con il manuale «Formazione professionale di base per adulti» e la guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» la SEFRI mette a disposizione dei Cantoni due importanti documenti di riferimento affinché possano, in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, sviluppare e migliorare le proprie procedure. L’obiettivo è permettere agli adulti che lo desiderano di conseguire nella maniera più efficiente possibile un certificato federale di formazione pratica (CFP) o un attestato federale di capacità (AFC). Inoltre, il compito della guida e del manuale è far sì che la convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base prevista dalla legge venga attuata in tutta la Svizzera.

La guida si rivolge a tutti gli organi preposti alla convalida delle prestazioni di formazione:

  • gli organi incaricati dal Cantone (servizi di consulenza) che aiutano gli adulti a raccogliere gli attestati delle qualifiche;
  • gli organi competenti per la convalida delle prestazioni di formazione, come i servizi e gli uffici cantonali della formazione professionale, le scuole professionali e le aziende di tirocinio; e
  • gli enti responsabili delle professioni, che si occupano di redigere le raccomandazioni relative alla convalida delle prestazioni di formazione.

Organismo responsabile
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Sabina Giger
+41 58 463 14 06
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

L’obiettivo del progetto è far conoscere a tutti i soggetti interessati il manuale «Formazione professionale di base per adulti» e la guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» con le sue raccomandazioni, creando così i presupposti per sfruttare nel miglior modo possibile le opportunità offerte dall’articolo della legge sulla formazione professionale relativo alla convalida delle prestazioni di formazione già fornite.

Stato del progetto

La guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» è stata pubblicata nel dicembre 2018.

Nel marzo di quest’anno, la SEFRI e la Commissione per la qualificazione professionale degli adulti della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale hanno organizzato una giornata di presentazione per gli specialisti provenienti dai Cantoni.

Il mese di maggio, in occasione del Convegno dei partner della formazione professionale, SEFRI e Commissione hanno discusso con le organizzazioni del mondo del lavoro sull’attuazione della convalida delle prestazioni di formazione.

Ulteriori informazioni

Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti
Manuale: Formazione professionale di base per adulti
Guida: Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base