Strumenti cantonali per la convalida delle prestazioni di formazione

In base alla guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» i Cantoni sviluppano strumenti e processi specifici, eventualmente a livello intercantonale, per la convalida delle prestazioni di formazione degli adulti.

In base alla guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» i Cantoni sviluppano la loro prassi di attuazione e sfruttano tutte le sinergie possibili tra di loro. Vengono realizzati o perfezionati strumenti per la convalida delle prestazioni di formazione, come l’inventario degli attestati delle qualifiche o la strategia del servizio di consulenza.

Organismo responsabile
Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP)

Contatti
Beat Schuler, presidente CSFP, Commissione per la qualificazione professionale degli adulti

Bernadette Fischli
segretariato CSFP
Commissione per la qualificazione professionale degli adulti
+41 31 309 51 61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

I Cantoni si scambiano informazioni sulle rispettive prassi di attuazione e sviluppano anche strumenti e processi specifici per la convalida delle prestazioni di formazione a livello intercantonale.

In base alla guida «Convalida delle prestazioni di formazione» vengono realizzati o perfezionati strumenti per l’attuazione, come una nuova piattaforma per lo scambio intercantonale di esempi di buone prassi e per la presentazione di possibilità di trasferire in scala esempi di buone prassi o per la presentazione di tabelle di convalida. Viene esaminata anche la possibilità di creare centri intercantonali per la convalida delle prestazioni di formazione.

Stato del progetto

Il progetto sarà avviato nel 2020.

Ulteriori informazioni

Guida Convalida delle prestazioni di formazione