Offerte formative per adulti nella formazione professionale di base

Nella formazione professionale di base vengono proposte classi per adulti come forma di insegnamento adeguato alle loro esigenze. Per costituire queste classi, anche a livello sovracantonale, è importante disporre di una panoramica delle offerte e del numero di adulti interessati. In questo caso può essere d’aiuto una piattaforma intercantonale.

Gli adulti che svolgono una formazione professionale di base sono una minoranza. Le classi per adulti sono pertanto presenti solo nelle poche formazioni che propongono un insegnamento adeguato alle loro esigenze. Questo vale sia per le scuole professionali che per i corsi interaziendali. Se i Cantoni e i servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera hanno accesso alle offerte specifiche e sanno già quanti adulti frequentano una formazione professionale di base, risulta anche più facile costituire classi per adulti a livello sovracantonale.

Organismo responsabile
Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP)

Contatti
Beat Schuler, presidente CSFP, Commissione per la qualificazione professionale degli adulti

Bernadette Fischli
segretariato CSFP
Commissione per la qualificazione professionale degli adulti
+41 31 309 51 61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Gli adulti che svolgono una formazione professionale di base ricevono un insegnamento quanto più possibile adeguato alle loro esigenze. Occorre dapprima tracciare un quadro generale delle offerte esistenti e del numero di adulti che svolgono una formazione professionale di base. Questa panoramica può essere ottenuta tramite una piattaforma intercantonale (suddivisa per regioni linguistiche) sul modello del «portale NW-CH» o di altri portali esistenti. Il progetto può essere abbinato o sincronizzato con altri progetti, come quello sul tema ottimizzazione dei flussi di dati o quelli promossi nell’ambito di digitalinform.swiss.

Stato del progetto

Il progetto sarà avviato a metà del 2020.