Servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera: sviluppo di una strategia nazionale

I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera indirizzano i giovani nella scelta della professione o degli studi e aiutano gli adulti a pianificare la propria carriera professionale. Per offrire servizi di orientamento aggiornati e in costante evoluzione, sia presso i Cantoni sia a livello nazionale, occorre una strategia specifica.

I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera sono una componente fondamentale di un sistema formativo efficace e di un mercato del lavoro flessibile. Svolgono un ruolo importante per le scelte professionali e universitarie dei giovani e forniscono consulenza ai lavoratori adulti riguardo a tutte le questioni concernenti la pianificazione della carriera, in caso di cambiamento della situazione professionale o se si tratta di intraprendere una prima formazione. Inoltre, sono un punto di riferimento per le scuole, le aziende di tirocinio e le imprese e contribuiscono a conciliare le esigenze individuali con l’offerta formativa e i bisogni dell’economia e del mercato del lavoro.
La dichiarazione congiunta sugli obiettivi della politica di formazione di Confederazione e Cantoni del 2015 comprende, tra i suoi obiettivi, lo sviluppo dei servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera. Nel suo rapporto, pubblicato all’inizio del 2018, il prof. Andreas Hirschi traccia un possibile quadro futuro relativo all’offerta di questi servizi.
In occasione della sua riunione del 6 settembre 2018, la direzione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha incaricato la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU, una delle sue commissioni specializzate) di elaborare e sottoporle delle proposte per una strategia nazionale da attuare in questo settore, basata su un’analisi sistematica.

Organismo responsabile
Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU; una commissione specializzata della CDPE)

Contatti
Daniel Reumiller
presidente della CDOPU
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nathalie Bardill
segretariato CDOPU, SG CDPE
+41 31 309 51 58
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Entro la prima metà di quest’anno lo studio commissionato da SEFRI e CDPE sulle esigenze in materia di sviluppo e coordinamento dei servizi cantonali di orientamento analizzerà la situazione a livello cantonale e federale, nonché il grado di notorietà di questi servizi presso il pubblico e le aziende. Si tratterà inoltre di trarre delle conclusioni per lo sviluppo dei servizi di orientamento in Svizzera.

La strategia nazionale dovrà permettere ai Cantoni di offrire servizi di orientamento per quanto possibile uniformi e, se necessario, di coordinare (a livello intercantonale) l’ampliamento delle prestazioni erogate. Questo coordinamento delle attività è necessario in molti settori, soprattutto in quello della digitalizzazione dell’offerta, per ragioni legate alla disponibilità di risorse. La strategia nazionale è finalizzata anche a pubblicizzare l’offerta e di conseguenza a migliorarne l’efficacia, così da raggiungere e coadiuvare un maggior numero di adulti nel percorso di reinserimento o riorientamento professionale.

Stato del progetto

Il progetto è stato avviato nel gennaio 2019.

Ulteriori informazioni

Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera CDOPU [in francese e tedesco]

Hirschi (2018): Rapport d’étude sur l’orientation professionnelle, universitaire et de carrière (francese)

Schmidlin, Kobelt, Allemann Theilkäs (2019): Besoins des services cantonaux d’orientation professionnelle, universitaire et de carrière (OPUC) en matière de développement et de coordination (francese)