Skip to main content

Contratto di tirocinio per adulti

Nella formazione professionale di base il contratto di tirocinio è pensato per i giovani e non considera elementi potenzialmente importanti per gli adulti. Per questo motivo si sta esaminando la possibilità di inserire informazioni specifiche riguardanti gli adulti all’interno di un complemento standard al contratto di tirocinio.

Organismo responsabile Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP)

Contatti

Bernadette Fischli
CSFP
Qualificazione professionale degli adulti
+41 31 309 51 61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i Cantoni il contratto di tirocinio è uno strumento importante, a cui si ricollega una serie di processi organizzativi e finanziari nel campo della formazione professionale di base. Il formulario del contratto di tirocinio è pensato per i giovani e non considera elementi potenzialmente importanti per gli adulti: per esempio le dispense dalla formazione scolastica o la convalida delle prestazioni di formazione. Queste informazioni potrebbero essere inserite in un complemento standard al contratto di tirocinio.

Scopo del progetto

Sulla base di un accertamento delle esigenze sarà elaborato un modulo corrispondente o una pagina aggiuntiva al contratto di tirocinio per adulti.

Stato del progetto

Alla fine del 2020 il progetto è iniziato con una valutazione dei bisogni. Questo ha dimostrato che non c'è bisogno di un nuovo strumento che aumenterebbe l'onere amministrativo. Le possibilità attuali sono sufficienti per regolare le condizioni quadro tra gli adulti e le aziende (ad esempio tramite un contratto di formazione). Di conseguenza, il progetto è concluso come tale. Allo stesso tempo, però, si stanno ancora portando avanti questioni aperte come l'esistenza di liste di controllo o assistenza per aziende o individui in una forma adeguata.

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale