Contratto di tirocinio per adulti

Nella formazione professionale di base il contratto di tirocinio è pensato per i giovani e non considera elementi potenzialmente importanti per gli adulti. Per questo motivo si sta esaminando la possibilità di inserire informazioni specifiche riguardanti gli adulti all’interno di un complemento standard al contratto di tirocinio.

Organismo responsabile
Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP)

Contatti
Beat Schuler, presidente CSFP, Commissione per la qualificazione professionale degli adulti

Bernadette Fischli
segretariato CSFP
Commissione per la qualificazione professionale degli adulti
+41 31 309 51 61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i Cantoni il contratto di tirocinio è uno strumento importante, a cui si ricollega una serie di processi organizzativi e finanziari nel campo della formazione professionale di base. Il formulario del contratto di tirocinio è pensato per i giovani e non considera elementi potenzialmente importanti per gli adulti: per esempio le dispense dalla formazione scolastica o la convalida delle prestazioni di formazione. Queste informazioni potrebbero essere inserite in un complemento standard al contratto di tirocinio.

Scopo del progetto

Dall’autunno 2019 si procederà a un accertamento delle esigenze e, a seconda degli esiti, si elaborerà un formulario per gli adulti o una pagina aggiuntiva al contratto di tirocinio.

Stato del progetto

Il progetto sarà avviato nell’autunno 2019 con un accertamento delle esigenze.

Ulteriori informazioni

Contratto di tirocinio