Strumenti cantonali per la convalida delle prestazioni di formazione

In base alla guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» i Cantoni sviluppano strumenti e processi specifici, eventualmente a livello intercantonale, per la convalida delle prestazioni di formazione degli adulti.

Spese indirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti – Borse di studio e prestiti cantonali

Data la loro situazione, gli adulti che svolgono una formazione professionale di base faticano più dei giovani a finanziare le spese indirette di formazione (perdita di salario, salario di apprendista più basso). Si intende quindi valutare in che modo i Cantoni possono partecipare a queste spese.

Offerte formative per adulti nella formazione professionale di base

Nella formazione professionale di base vengono proposte classi per adulti come forma di insegnamento adeguato alle loro esigenze. Per costituire queste classi, anche a livello sovracantonale, è importante disporre di una panoramica delle offerte e del numero di adulti interessati. In questo caso può essere d’aiuto una piattaforma intercantonale.

Contratto di tirocinio per adulti

Nella formazione professionale di base il contratto di tirocinio è pensato per i giovani e non considera elementi potenzialmente importanti per gli adulti. Per questo motivo si sta esaminando la possibilità di inserire informazioni specifiche riguardanti gli adulti all’interno di un complemento standard al contratto di tirocinio.

Modelli di flessibilizzazione per la formazione professionale

La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP elabora un modello di flessibilizzazione applicabile alla formazione scolastica che prevede la suddivisione delle conoscenze professionali in competenze professionali di base – che definiscono l’identità della professione – e in competenze operative specifiche – che le organizzazioni del mondo del lavoro devono poter adeguare in modo autonomo, rapido e flessibile secondo i bisogni del mercato del lavoro.

Cultura generale nella formazione professionale di base per adulti

I Cantoni valutano diversamente la formazione generale pregressa delle persone adulte che si candidano a una formazione professionale di base e che sono in possesso dei medesimi requisiti per quanto attiene alla cultura generale. Si tratta di uno stato di cose insoddisfacente, che il progetto si prefigge di migliorare.

Servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera: sviluppo di una strategia nazionale

I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera indirizzano i giovani nella scelta della professione o degli studi e aiutano gli adulti a pianificare la propria carriera professionale. Per offrire servizi di orientamento aggiornati e in costante evoluzione, sia presso i Cantoni sia a livello nazionale, occorre una strategia specifica.

Ottimizzazione dei flussi di dati: programma «optima»

Il programma «optima» crea le condizioni quadro per la semplificazione delle procedure e lo scambio di dati tra gli attori della formazione professionale.

Spese dirette di formazione per la qualificazione professionale degli adulti – Adeguamento dell’Accordo sulle scuole professionali di base (ASPr)

In mancanza di una regolamentazione chiara, finora gli adulti che seguivano una formazione professionale di base senza contratto di tirocinio si assumevano personalmente una parte delle spese dirette di formazione. Dal 26 ottobre 2018 un allegato all’ASPr disciplina l’assunzione delle spese dirette di formazione da parte del Cantone di domicilio. Nel 2021 la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) avvierà un monitoraggio dell’attuazione nei Cantoni.

Posizionamento delle scuole specializzate superiori

Nell’ambito del progetto viene analizzato in maniera approfondita il sistema delle scuole specializzate superiori (SSS) con il relativo posizionamento a livello nazionale e internazionale. L’orientamento delle SSS al mercato del lavoro, che rappresenta un’ottima garanzia di qualità, deve essere preservato e ulteriormente rafforzato.

Snellimento della burocrazia nelle aziende di tirocinio

Lo scopo del progetto è individuare il potenziale di semplificazione delle procedure burocratiche nelle aziende di tirocinio ed elaborare soluzioni adeguate in base a un apposito studio di approfondimento.

Velocizzazione dei processi collaborativi nello sviluppo delle professioni

Le organizzazioni del mondo del lavoro devono avere la possibilità di adattare rapidamente i contenuti delle loro formazioni agli sviluppi tecnologici ed economici. Per accelerare i processi di revisione occorre stabilire dei principi che ne garantiscano uno svolgimento lineare, come ad esempio una pianificazione accurata e l’impegno formale dei partner a rispettare questa pianificazione.

Revisione dei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale

I programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale sono stati redatti nel 2011 e rivisti nel 2015. Per aiutare i responsabili della formazione professionale ad affrontare le sfide legate agli sviluppi tecnologici e alla digitalizzazione, i programmi quadro devono essere ulteriormente modificati tenendo conto delle nuove tendenze in ambito scientifico e tecnologico, del loro impatto sociale ed economico nonché dell’esperienza maturata con la prassi.

digitalinform.swiss

«digitalinform.swiss» sostiene tutti gli attori della formazione professionale in modo efficiente, affinché possano cogliere le opportunità della svolta digitale. L’iniziativa viene portata avanti con le strutture federali di promozione esistenti, alle quali si aggiungono le attività sullo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli attori coinvolti. L’obiettivo è pubblicizzare le attività in corso e connettere meglio fra loro i vari operatori.

Cultura generale 2030

Lo scopo del progetto «Cultura generale 2030» è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide del futuro. L’insegnamento della cultura generale viene esaminato sotto il profilo dell’adeguatezza ai nuovi sviluppi scaturiti con le mega-tendenze, come la digitalizzazione o l’internazionalizzazione dei rapporti di lavoro. Vengono inoltre formulate proposte di miglioramento.

Mobilitazione delle imprese per la qualificazione professionale degli adulti

Il progetto punta a far conoscere meglio alle imprese le opzioni della qualificazione professionale degli adulti e a sensibilizzarle sull’importanza del loro ruolo nella formazione degli adulti, particolarmente vantaggiosa nel caso in cui, dopo aver conseguito il titolo, i collaboratori volessero restare in azienda, garantendo così un ritorno sugli investimenti. Se si potessero vincolare gli apprendisti adulti a restare anche dopo la fine del contratto di tirocinio, le imprese sarebbero ulteriormente incentivate a formarli. Tuttavia, secondo il Codice delle obbligazioni ciò non è permesso. Il progetto chiarisce se è possibile derogare a questa regola per quanto riguarda gli adulti e se è possibile adeguare di conseguenza il Codice delle obbligazioni.

Presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base»

I rapidi cambiamenti del mercato del lavoro spingono gli adulti a conseguire in maniera efficiente un titolo professionale. Benché esistano apposite basi legali per la convalida delle prestazioni di formazione, l’attuazione del mandato legale è ancora lacunosa. Per questo, nell’ambito di un progetto partenariale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha elaborato una guida dedicata alla convalida delle prestazioni di formazione. Il progetto relativo alla presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» intende implementare questo strumento sul campo.

Miglioramento della governance

Il progetto analizza la governance della formazione professionale svizzera. Qualora l’analisi evidenziasse la necessità di intervenire, verrebbero elaborate e applicate apposite misure.

Segreteria di Stato per la formazione,
la ricerca e l’innovazione SEFRI
Einsteinstrasse 2
CH-3003 Berna

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale