Documenti

Procedure di qualificazione

Il gruppo di lavoro «Procedure di qualificazione nella formazione professionale di base» ha preparato i documenti elencati di seguito. Questi sono stati approvati in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del 9 aprile 2020. Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha messo in vigore l’ordinanza sulle procedure di qualificazione per la formazione professionale di base nel 2020, valida fino al 16 ottobre 2020.

  1. Ordinanza COVID-19 procedure di qualificazione per la formazione professionale di base
  2. Direttive adeguamento delle procedure di qualificazione 2020
  3. formazioneprof.ch
    La documentazione sulla variante 3 (valutazione da parte delle aziende di tirocinio) e la griglia di valutazione sono pubblicati sul sito del CSFO nella sezione dedicata alla PQ. Qui le oml nazionali, i responsabili degli esami e i capi periti possono trovare i documenti più aggiornati.
    Nello stesso sito c’è anche una rubrica Frequently Asked Questions FAQ sulla procedura di qualificazione 2020.
  4. Documenti aggiuntivi (in francese)

Esami cantonali di maturità professionale federale

La preparazione agli esami di maturità professionale è stata fortemente toccata dalla crisi del coronavirus e i contenuti sono stati trasmessi in modo diverso da Cantone a Cantone. Dopo aver sentito i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) e la Conferenza dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities), il Consiglio federale il 29 aprile 2020 ha deciso che la maturità 2020 si baserà esclusivamente sulle note scolastiche. Gli esami sono dunque annullati in tutta la Svizzera.

  1. Ordinanza COVID-19 Esami cantonali di maturità professionale
  2. Commentaire de l’ordonnance relative à l’organisation des examens cantonaux de la maturité professionnelle fédérale et de la promotion en 2020 (in francese)

Impiego degli apprendisti

Il gruppo die lavoro «impiego degli apprendisti» ha preparato i documenti elencati di seguito. Questi regolano l’impiego degli apprendisti in caso di carenza di personale o di disoccupazione parziale durante la situazione straordinaria dovuta al coronavirus.

  1. Informazione impiego degli apprendisti
  2. Domande e risposte sulla disoccupazione parziale per gli apprendisti