viamia: valutazione della situazione individuale – offerta gratuita per gli adulti a partire dai 40 anni

viamia: valutazione della situazione individuale – offerta gratuita per gli adulti a partire dai 40 anni

Il mondo del lavoro muta rapidamente e richiede una pianificazione attiva della propria carriera. Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che dopo i 40 anni i lavoratori analizzino periodicamente la loro situazione personale e professionale tenendo conto delle nuove richieste del mercato del lavoro. Così facendo è possibile individuare per tempo i cambiamenti sul piano professionale e l’eventuale necessità di seguire una formazione continua per mantenere la propria occupabilità. Per questo, su mandato del Consiglio federale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sovvenziona lo sviluppo e l’ampliamento di un’offerta di supporto e consulenza gratuita destinata ai lavoratori a partire dai 40 anni.

Organismo responsabile Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti

Per richiedere un colloquio di consulenza:
www.viamia.ch

Per maggiori informazioni sul progetto:
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
+41 58 463 14 06
+41 58 465 48 91
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Sviluppare un’offerta di valutazione gratuita della situazione individuale a partire dai 40 anni per coloro che non hanno accesso ad altre offerte simili di consulenza. Realizzazione a livello nazionale nel periodo 2019-2024.

Stato del progetto

Nel 2020 la Conferenza svizzera dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CS CPUC, ex CDOPU) ha messo a punto un nuovo servizio di consulenza denominato viamia e basato su un’analisi delle offerte per la valutazione della situazione individuale, l’analisi del potenziale e l’orientamento di carriera degli adulti.

Nel 2021 viamia è stato testato come progetto pilota nei Cantoni BE, BL, BS, FR, GE, JU, TI, VD, VS, ZG, ZH e poi sottoposto a una valutazione esterna. I risultati della valutazione sull'implementazione e l'impatto dell'offerta nella fase pilota sono riportati in un rapporto finale (v. sotto). In sintesi, la valutazione ha evidenziato un’elevata soddisfazione degli utenti. Secondo quanto emerso, i principali cambiamenti auspicati dalle persone intervistate riguardavano lo sviluppo dell’offerta per gruppi specifici (p. es. persone poco qualificate, lavoratori indipendenti o persone che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro). La CS CPUC ha quindi apportato i necessari adeguamenti. Da gennaio 2022 viamia è a disposizione degli over 40 in tutta la Svizzera. Il numero di beneficiari è aumentato costantemente da quando l’offerta è stata introdotta a livello nazionale (v. infografica sotto); nel 2022 e nel 2023 erano circa 13'200.

Dato che nei primi due anni il numero di persone poco qualificate che hanno aderito a viamia è stato esiguo, per raggiungere questo gruppo target la Confederazione ha avviato speciali misure di promozione insieme ai Cantoni. L’obiettivo è contribuire a migliorare l’occupabilità di queste persone, così da aiutarle a integrarsi o a rimanere nel mercato del lavoro. La strategia principale consiste nel rivolgersi direttamente a queste persone attraverso intermediari che sono già in contatto con loro.

Nel 2023 è stata realizzata una valutazione della messa in atto di viamia  in tutti i cantoni svizzeri. Il relativo rapporto è disponibile da marzo 2024. I risultati sull’organizzazione e la messa in atto dell’offerta mostrano un quadro molto positivo, e vi è un alto tasso di soddisfazione. In generale si può affermare che i partecipanti a viamia sono tendenzialmente persone con cittadinanza svizzera (soprattutto donne) occupate e con un livello di istruzione più elevato. Per promuovere maggiormente l’offerta è opportuno continuare con le misure specifiche per i gruppi target a livello cantonale, prestando particolare attenzione a rivolgersi alle persone poco qualificate.

Ulteriori informazioni