Nella formazione professionale di base vengono proposte classi per adulti come forma di insegnamento adeguato alle loro esigenze. Per costituire queste classi, anche a livello sovracantonale, è importante disporre di una panoramica delle offerte e del numero di adulti interessati. In questo caso può essere d’aiuto una piattaforma intercantonale.
Gli adulti che svolgono una formazione professionale di base sono una minoranza. Le classi per adulti sono pertanto presenti solo nelle poche formazioni che propongono un insegnamento adeguato alle loro esigenze. Questo vale sia per le scuole professionali che per i corsi interaziendali. Se i Cantoni e i servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera hanno accesso alle offerte specifiche e sanno già quanti adulti frequentano una formazione professionale di base, risulta anche più facile costituire classi per adulti a livello sovracantonale.
Organismo responsabile | Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) |
Contatti |
Barbara Gisi, Bernadette Fischli |
Scopo del progetto
Gli adulti che svolgono una formazione professionale di base ricevono un insegnamento quanto più possibile adeguato alle loro esigenze. Occorre dapprima tracciare un quadro generale delle offerte esistenti e del numero di adulti che svolgono una formazione professionale di base. Il progetto sarà abbinato al progetto Optima "Registro delle scuole professionali".
Stato del progetto
Il progetto a avviato a metà del 2022. Il "Registro delle scuole professionali", comprese le offerte rivolte agli adulti, dovrebbe essere pronto nel corso del 2024.