Mobilitazione delle imprese per la qualificazione professionale degli adulti

Mobilitazione delle imprese per la qualificazione professionale degli adulti

L’obiettivo del progetto era quello di far conoscere meglio alle imprese le possibilità della qualificazione professionale degli adulti e a sensibilizzarle sull’importanza del loro ruolo nella formazione degli adulti.

Se le aziende hanno bisogno di personale specializzato e i collaboratori hanno la volontà e le potenzialità per conseguire un titolo professionale, investire nella formazione conviene a entrambe le parti: l’adulto, infatti, migliora le proprie competenze aumentando la sicurezza del posto di lavoro, mentre l’azienda estende il proprio pool di collaboratori qualificati. Tuttavia, da recenti studi emerge che su questo tema sia gli adulti che le imprese hanno bisogno di saperne di più. Per questo dal 2018 al 2020 la SEFRI ha condotto una campagna di informazione e sensibilizzazione in cui le aziende hanno rivestito un doppio ruolo: da un lato ne sono destinatarie e dall’altro sono parte attiva nella ricerca dei lavoratori interessati a svolgere una formazione in età adulta. Per questo uno dei principali obiettivi della campagna consisteva nel mobilitare le imprese.

Organismo responsabile Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Sabina Giger
+41 58 463 14 06
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sandra Müller
+41 58 465 48 91
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Lo scopo del progetto era far conoscere le possibilità di qualificazione professionale per gli adulti e i relativi vantaggi ai gruppi target, in particolare alle aziende.

Tappe

  1. Creazione di una piattaforma online con materiale informativo, interviste e funzione di ricerca contatti per consulenze
  2. Campagna sui social media articolata in più parti per sensibilizzare i responsabili delle aziende e delle risorse umane (LinkedIn) nonché gli adulti (Facebook, Instagram)
  3. Coalition Building (presa di contatto con gli enti responsabili della formazione professionale di base e diversi uffici cantonali)
  4. Consulenza specifica per le associazioni professionali e gli uffici cantonali interessati a distribuire il materiale informativo della campagna
  5. Pubblicazione di un’edizione speciale della newsletter «Informazioni per i partner»
  6. Promozione dei temi: redazione di articoli per pubblicazioni

Stato del progetto

Il progetto si è concluso a metà 2020. Gli strumenti di comunicazione e il materiale informativo messi a punto durante il progetto (testi, foto, filmati, volantini, elenco degli uffici competenti per gli adulti e i datori di lavoro interessati) restano disponibili in tre lingue e si trovano sul sito internet formazioneprofessionaleplus.ch.

Ulteriori informazioni

FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH