Lo scopo del progetto è individuare il potenziale di semplificazione delle procedure burocratiche nelle aziende di tirocinio ed elaborare soluzioni adeguate in base a un apposito studio di approfondimento.
Secondo i rilevamenti sul rapporto costi-benefici della formazione professionale di base commissionati dalla SEFRI, nel complesso le aziende che scelgono di formare apprendisti ottengono un beneficio netto. Al contrario, dal monitoraggio della burocrazia della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) emerge che l’assolvimento di questo compito risulta gravoso.
Le aziende di tirocinio, infatti, sono soggette al rispetto di diverse norme, direttive e istruzioni sia a livello federale (leggi e ordinanze) che cantonale (prescrizioni e requisiti). Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni del mondo del lavoro traspongono i contenuti di questi testi all’interno di guide, dossier, moduli per la documentazione dell’apprendimento e i piani di formazione aziendali, ecc.
Per valutare concretamente il potenziale di semplificazione delle procedure (burocratiche) e riuscire a sfruttarlo occorre individuare le norme, le direttive e le istruzioni che le aziende considerano onerose e chiedere alle aziende stesse quali sono i margini di miglioramento possibili.
Organismo responsabile | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI |
Contatti | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI Michel Fior +41 58 464 91 90 |
Scopo del progetto
Il progetto punta a individuare gli oneri burocratici che gravano sulle aziende di tirocinio.
La valutazione del quarto rilevamento sul rapporto costi-benefici della formazione professionale, che analizza anche alcuni aspetti relativi agli adempimenti burocratici per la formazione nella professione prescelta, è stata pubblicata nell’autunno 2019. Lo studio di approfondimento formulerà delle proposte per ridurre gli oneri a carico delle aziende di tirocinio.
Stato del progetto
Il progetto si è concluso con la presentazione del rapporto finale.
Ulteriori informazioni
IUFFP: Formazione in apprendistato: quali benefici per le aziende?
Schlussbericht: Entlastung der Lehrbetriebe durch Regulierungsabbau (Riassunto IT, pagine 10-14)
Suite de la procédure (documento in francese)