Dalla sua introduzione nel 1993, la maturità professionale è un elemento cardine del sistema formativo svizzero, che aspira a essere permeabile a tutti i livelli. Abbinata a una formazione professionale di base, la maturità professionale è il principale titolo d’accesso ai cicli di studio bachelor delle scuole universitarie professionali (SUP) in un settore affine alla professione appresa. I titolari di un diploma SUP sono in grado di assumere compiti impegnativi nell’economia e nella società.
La maturità professionale dovrà rimanere anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per giovani con ottime potenzialità. Il progetto «Maturità professionale 2030» mira a esaminare la necessità di adeguamento di questo percorso formativo.
Obiettivo
Per determinare se e quanto vada adeguata la maturità professionale (MP), la SEFRI ha già svolto diversi lavori preparatori con la partecipazione della Commissione federale di maturità professionale (CFMP). Ha inoltre commissionato (insieme alla CSFP) una seconda valutazione dell’idoneità dei titolari di una MP agli studi nelle scuole universitarie professionali (SUP) nonché uno studio sull’apprendimento misto (blended learning).
Visti i risultati dei lavori preliminari e le raccomandazioni della CFMP, la SEFRI ha stabilito la portata e gli obiettivi del progetto. I lavori preliminari hanno mostrato che è sufficiente procedere a una revisione parziale.
Sintesi del progetto MP2030:
- L’ordinanza sulla maturità professionale (OMPr) va ottimizzata. Per renderla più comprensibile ed equilibrata sono necessari, in particolare, diversi adeguamenti e precisazioni che tengano conto delle esperienze maturate.
- Il Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP) va perfezionato soprattutto sotto il profilo della sua capacità di preparare gli alunni agli studi di livello superiore (l’ambito fondamentale – lingue e matematica – e le competenze trasversali vanno riesaminate alla luce dei risultati emersi dalla valutazione dell’idoneità dei titolari MP agli studi SUP). Come l’OMPr, anche il PQ MP necessita inoltre di adeguamenti e precisazioni che tengano conto delle esperienze maturate.
- Gli attuali processi di riconoscimento vanno riesaminati, semplificati e maggiormente digitalizzati.
- La cooperazione partenariale come pure l’informazione e la comunicazione relative alla MP vanno potenziate.
Questi obiettivi verranno perseguiti nell’ambito di quattro progetti parziali.
Enti incaricati | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) |
Contatti | Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) Flavia Bortolotto +41 58 481 40 49 |
Stato del progetto
Il progetto è suddiviso in quattro fasi:
Il 1° settembre 2022 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha preso visione del mandato di progetto elaborato dalla SEFRI in collaborazione con la CFMP e nel 2023 ha dato il via libera all’avvio del progetto.
I rappresentanti di tutti i partner (comprese le scuole professionali) e di swissuniversities sono integrati nei vari progetti parziali in conformità con il mandato di progetto. I lavori della fase II (svolgimento dei progetti parziali da 1 a 4) sono cominciati alla fine di gennaio 2023.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il mandato di progetto «Maturità professionale 2030» (documento disponibile solo in tedesco).
Pianificazione approssimativa dal 2023
Studi e valutazioni
- Rapporto finale sulla valutazione 2021 dell’idoneità dei titolari di una maturità professionale agli studi nelle scuole universitarie professionali («Evaluation 2021 zur Studierfähigkeit Berufsmaturitätsabsolventen/innen») e relativa nota di accompagnamento della SEFRI (in italiano)
- Sintesi della valutazione 2021 dell’idoneità agli studi SUP dei titolari di una MP e relativa nota di accompagnamento della SEFRI
- Studio sull’apprendimento misto (blended learning) nell’ambito della maturità professionale («Blended Learning im Rahmen der Berufsmaturität») e nota di accompagnamento alla pubblicazione (in italiano)
- Risultati principali dello studio sul apprendimento misto (Blended Learning) nell’ambito della maturità professionale (in francese) e relativa nota di accompagnamento (in italiano)
Link
Ordinanza sulla maturità professionale
Programma quadro d’insegnamento
Il mandato di progetto «Maturità professionale 2030»
Lista membri Gruppo di accompagnamento MP 2030 (tedesco)
Lista membri TP1-4 MP 2030 (tedesco)