Maturità professionale 2030

La maturità professionale dovrà essere anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per giovani con ottime potenzialità. Nell’ambito del progetto «Maturità professionale 2030» si esaminerà la necessità di effettuare degli adeguamenti, in particolare dell’ordinanza sulla maturità professionale, emanata dal Consiglio federale nel 2009, e del Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP), emanato dalla SEFRI nel 2012. Il progetto è attualmente in fase di preparazione e sarà lanciato in settembre 2022 dalla CTFP.

Stato del progetto

Per determinare la necessità di adeguamento della maturità professionale (MP), la SEFRI ha già svolto diversi lavori preparatori coinvolgendo la Commissione federale di maturità professionale (CFMP). Ha commissionato in particolare una seconda valutazione dell’idoneità dei titolari di una maturità professionale agli studi nelle scuole universitarie professional nonché uno studio sull’apprendimento misto (blended learning).

I risultati della valutazione e dello studio – consultabili su questo sito – sono basi importanti per il progetto «Maturità professionale 2030». Nell’ambito del progetto verrà chiarito in che modo i risultati e le proposte di ottimizzazione della valutazione e dello studio si ripercuoteranno sulla maturità professionale. Il progetto sarà lanciato presumibilmente a settembre 2022 dalla Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP).

Enti incaricati  

Contatti Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Flavia Bortolotto
+41 58 481 40 49
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli obiettivi specifici del progetto «Maturità professionale 2030», la suddivisione in sottoprogetti e la definizione delle varie fasi saranno pubblicati dopo che la CTFP avrà esaminato il progetto. Considerando i risultati della valutazione e dello studio nonché le raccomandazioni della CFMP, la SEFRI prevede l’emanazione dei nuovi documenti di base della maturità professionale nel 2025 e la loro entrata in vigore nel 2026.

Studi e valutazioni

Link

Ordinanza sulla maturità professionale
Programma quadro d’insegnamento

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale