Skip to main content

Maturità professionale 2030

Dalla sua introduzione nel 1993, la maturità professionale è un elemento cardine del sistema formativo svizzero, che aspira a essere permeabile a tutti i livelli. Abbinata a una formazione professionale di base, la maturità professionale è il principale titolo d’accesso ai cicli di studio bachelor delle scuole universitarie professionali (SUP) in un settore affine alla professione appresa. I titolari di un diploma SUP sono in grado di assumere compiti impegnativi nell’economia e nella società.

La maturità professionale dovrà rimanere anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per giovani con ottime potenzialità. Il progetto «Maturità professionale 2030» mira a esaminare la necessità di adeguamento di questo percorso formativo.

Obiettivo

Per determinare se e quanto vada adeguata la maturità professionale (MP), la SEFRI ha già svolto diversi lavori preparatori con la partecipazione della Commissione federale di maturità professionale (CFMP). Ha inoltre commissionato (insieme alla CSFP) una seconda valutazione dell’idoneità dei titolari di una MP agli studi nelle scuole universitarie professionali (SUP) nonché uno studio sull’apprendimento misto (blended learning).

Visti i risultati dei lavori preliminari e le raccomandazioni della CFMP, la SEFRI ha stabilito la portata e gli obiettivi del progetto. I lavori preliminari hanno mostrato che è sufficiente procedere a una revisione parziale.

Sintesi del progetto MP2030:

  1. L’ordinanza sulla maturità professionale (OMPr) va ottimizzata. Per renderla più comprensibile ed equilibrata sono necessari, in particolare, diversi adeguamenti e precisazioni che tengano conto delle esperienze maturate.
  2. Il Programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP) va perfezionato soprattutto sotto il profilo della sua capacità di preparare gli alunni agli studi di livello superiore (l’ambito fondamentale – lingue e matematica – e le competenze trasversali vanno riesaminate alla luce dei risultati emersi dalla valutazione dell’idoneità dei titolari MP agli studi SUP). Come l’OMPr, anche il PQ MP necessita inoltre di adeguamenti e precisazioni che tengano conto delle esperienze maturate.
  3. Gli attuali processi di riconoscimento vanno riesaminati, semplificati e maggiormente digitalizzati.
  4. La cooperazione partenariale come pure l’informazione e la comunicazione relative alla MP vanno potenziate.

Questi obiettivi verranno perseguiti nell’ambito di quattro progetti parziali.

Enti incaricati Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

Contatti Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)
Flavia Bortolotto
+41 58 481 40 49
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stato del progetto

Il progetto è suddiviso in quattro fasi:

  • Fase di progetto I: Pianificazione (conclusa)

    Il 1° settembre 2022 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha preso visione del mandato di progetto elaborato dalla SEFRI in collaborazione con la CFMP e nel 2023 ha dato il via libera all’avvio del progetto.

    I rappresentanti di tutti i partner (comprese le scuole professionali) e di swissuniversities sono integrati nei vari progetti parziali in conformità con il mandato di progetto. I lavori della fase II (svolgimento dei progetti parziali da 1 a 4) sono cominciati alla fine di gennaio 2023.

    Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il mandato di progetto «Maturità professionale 2030» (documento disponibile solo in tedesco).

  • Fase di progetto II: Svolgimento dei progetti parziali da 1 a 4 (conclusa)

    In questa fase sono stati trattati i temi dei progetti parziali (PP) da 1 a 4. I progetti parziali 1 e 2 (ottimizzazione dell’OMPr e ottimizzazione del PQ MP), svoltisi tra gennaio e ottobre 2023, sono i progetti parziali principali del progetto MP2030, seguiti dal PP3 (processi di riconoscimento). Quest’ultimo è iniziato come previsto nel novembre 2023, dopo che sono stati messi a disposizione i risultati dei PP 1 e 2. Il PP4 (cooperazione partenariale e comunicazione) era sovraordinato e non direttamente collegato agli altri tre. È stato condotto parallelamente ai PP 1 e 2.

    I lavori relativi ai progetti parziali 1-2-4 sono stati completati e saranno oggetto della procedura di consultazione (aprile-luglio 2024). Anche i lavori del PP3 sono ormai conclusi e saranno sottoposti a un’indagine conoscitiva cantonale di quattro settimane che inizierà presumibilmente a metà agosto 2024.

    La CTFP ha approvato le prossime fasi del progetto MP2030
  • Fase di progetto III: Consultazione e finalizzazione (in corso)

    La consultazione degli uffici di tre settimane con tutte le unità federali per l’avvio della procedura di consultazione si è svolta a gennaio 2024. Dopo che tutte le divergenze sono state appianate, il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione totale dell’OMPr e del PQ MP, che si concluderà il 24 luglio 2024.

    Sarà oggetto della consultazione anche la strategia dei partner e di swissuniversities per il rafforzamento della maturità professionale.

    Il modulo di riconoscimento semplificato (PP3) e la guida «Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione per la maturità professionale», profondamente rielaborata, non sono oggetto della consultazione e saranno sottoposti a un’indagine conoscitiva cantonale di quattro settimane presumibilmente a metà agosto 2024.

    Secondo i piani, la valutazione dei pareri e la finalizzazione dei documenti dovrebbero concludersi entro la fine del 2024. In base ai risultati della consultazione è possibile che vengano riconvocati i gruppi di lavoro dei singoli progetti parziali.

    Infine, si svolgerà un’ulteriore consultazione degli uffici per l’emanazione dell’OMPr (presumibilmente a marzo 2025).

    Comunicato stampa del 10 aprile 2024 sull’avvio della consultazione
    I documenti relativi alla consultazione

  • Fase di progetto IV: Conclusione e incarico di realizzazione

    In questa fase, l’OMPr e il PQ MP (PP 1 e 2) saranno emanati (presumibilmente a luglio 2025) e successivamente posti in vigore (presumibilmente a gennaio 2026). I risultati di tutti i progetti parziali saranno pubblicati a metà 2025 sul sito della SEFRI.

    L’attuazione non rientra nel progetto MP2030.

Pianificazione approssimativa dal 2023

bm2030 meilensteinplanung it

Studi e valutazioni

Link

Ordinanza sulla maturità professionale
Programma quadro d’insegnamento
Il mandato di progetto «Maturità professionale 2030»
Lista membri Gruppo di accompagnamento MP 2030 (tedesco)
Lista membri TP1-4 MP 2030 (tedesco)

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale