Ottimizzazione dei flussi di dati: programma «optima»

Il programma «optima» crea le condizioni quadro per la semplificazione delle procedure e lo scambio di dati tra gli attori della formazione professionale.

Sotto il profilo attuativo, la formazione professionale di base risulta complessa e comporta lo scambio di notevoli quantità di dati. Il numero elevato di interfacce coinvolte e la loro gestione causano oneri finanziari e di personale considerevoli. Tutti i partner riconoscono che occorre intervenire: perciò Confederazione e Cantoni hanno avviato il programma «optima», che si prefigge di coordinare i progetti comuni dei partner della formazione professionale per armonizzare e ottimizzare lo scambio di dati.

Organismo responsabile Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti

Gabi Maurer
Responsabile della Commissione organizzazione e processi della CSFP
Tel.: +41 31 309 51 43
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

Agevolare lo scambio di dati tra gli attori della formazione professionale e centralizzare il trattamento delle questioni più importanti. Il programma «optima» si prefigge di coordinare i progetti comuni degli attori della formazione professionale per favorire l’armonizzazione e la digitalizzazione nell’ambito della formazione professionale.

Stato del progetto

La prima fase del programma «optima», con relativo finanziamento, è stata conclusa alla fine del 2020. Nel periodo 2021/2022 il programma è stato rielaborato e semplificato dal punto di vista della struttura; si è così concluso il progetto FP2030. In futuro, sotto il marchio OPTIMA, la commissione organizzazione e processi della Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale (KOP) rileverà regolarmente gli aspetti da ottimizzare nei flussi di dati nella formazione professionale e realizzerà ulteriori progetti. Inoltre, il Centro svizzero di servizio Formazione professionale / orientamento professionale, universitario e di carriera ha creato un servizio per la gestione dei dati, che ha assunto diversi compiti di gestione dei progetti e ulteriori compiti operativi. Infine, l’agenzia specializzata educa contribuisce all’ottimizzazione dei flussi di dati con lavori preliminari e infrastrutture trasversali

Ulteriori informazioni

Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP (in francese e tedesco)

 

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale