Analisi delle aspettative sui percorsi formativi

Il sistema formativo svizzero è ben strutturato e offre tutta una serie di percorsi con profili differenziati. Lo scopo del progetto «Analisi delle aspettative sui percorsi formativi» è affrontare le questioni legate al futuro di questi profili alla luce dell’apprendimento permanente nonché porre le basi per una migliore comprensione dei profili stessi e dei meccanismi normativi.

Quando si decide di istituire una nuova professione o di sottoporre a revisione un titolo della formazione professionale di base o superiore sorgono sempre diversi interrogativi, come la tipologia formativa da scegliere, la conformità con il livello auspicato e le competenze da trasmettere. Ci sono poi le considerazioni legate alle professioni affini, ai potenziali gruppi target, alle possibilità di carriera e alle offerte formative esterne alla formazione professionale, come i cicli SUP o le formazioni continue, elementi flessibili e potenzialmente collocabili in tutti i livelli formativi. Questioni del genere possono essere risolte solo definendo di comune accordo i percorsi della formazione professionale e adattandoli alle sfide del futuro.

Organismo responsabile Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI

Contatti Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Theres Kuratli
+41 58 464 20 86
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scopo del progetto

L'indagine sulle aspettative sui percorsi formativi e sui loro profili è intesa a fornire una base di discussione e una migliore comprensione dei profili.

Stato del progetto

Il progetto, che sul piano del contenuto presenta molte analogie con il progetto «Posizionamento SSS», è stato lanciato nel novembre 2019. Anche in questo caso tra il 21 gennaio e l’11 marzo 2022 è stato condotto un sondaggio online presso gli organi responsabili (oml) e gli operatori della formazione. L’indagine si è concentrata sui percorsi della formazione professionale superiore e sui relativi profili. I percorsi della formazione professionale di base non sono stati analizzati in quanto ritenuti sufficientemente chiari.

Il sondaggio è stato condotto da ecoplan AG. I risultati, contenuti in un rapporto sotto forma di presentazione Power Point, sono stati valutati alla luce del documento di discussione «profilo» ed esaminati insieme ai partecipanti del 3° incontro del progetto «Posizionamento SSS».

Entro la fine del 2022 verrà elaborato un rapporto finale.

Ulteriori informazioni

Progetto sul posizionamento delle SSS

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale