Progetti realizzati

Analisi delle aspettative sui percorsi formativi

Il sistema formativo svizzero è ben strutturato e offre tutta una serie di percorsi con profili differenziati. Lo scopo del progetto «Analisi delle aspettative sui percorsi formativi» era affrontare le questioni legate al futuro di questi profili alla luce dell’apprendimento permanente nonché porre le basi per una migliore comprensione dei profili stessi e dei meccanismi normativi da parte dei soggetti interessati.

Guida alla svolta digitale nella formazione professionale di base

La digitalizzazione influenza tutti gli ambiti della nostra vita. Anche le formazioni professionali di base sono interessate dalla svolta digitale e gli enti responsabili devono tenerne conto nello sviluppo delle professioni. La guida è pensata come uno strumento per aiutarli a riconoscere le competenze digitali necessarie nel mondo del lavoro.

Velocizzazione dei processi collaborativi nello sviluppo delle professioni

Le organizzazioni del mondo del lavoro devono avere la possibilità di adattare rapidamente i contenuti delle loro formazioni agli sviluppi tecnologici ed economici. Per accelerare i processi di revisione occorre stabilire dei principi che ne garantiscano uno svolgimento lineare, come ad esempio una pianificazione accurata e l’impegno formale dei partner a rispettare questa pianificazione.

Analisi sistematica del posizionamento delle scuole specializzate superiori

Nell’ambito del progetto "Posizionamento delle scuole specializzate superiori" viene analizzato in maniera approfondita il posizionamento del sistema delle scuole specializzate superiori (SSS) a livello nazionale e internazionale e vengono adottate le modifiche necessarie. L’orientamento delle SSS al mercato del lavoro, che rappresenta un’ottima garanzia di qualità, deve essere preservato e ulteriormente rafforzato. In una prima fase, è stata stilata un'analisi sistematica.

Presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base»

I rapidi cambiamenti del mercato del lavoro spingono gli adulti a conseguire in maniera efficiente un titolo professionale. Benché esistano apposite basi legali per la convalida delle prestazioni di formazione, l’attuazione del mandato legale è ancora lacunosa. Per questo, nell’ambito di un progetto partenariale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha elaborato una guida dedicata alla convalida delle prestazioni di formazione. Il progetto relativo alla presentazione della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base» ha implementato questo strumento sul campo.

digitalinform.swiss

L’iniziativa «digitalinform.swiss», lanciata nel 2019, sostiene tutti gli attori della formazione professionale in modo efficiente affinché possano cogliere le opportunità della svolta digitale. L’iniziativa è stata portata avanti con le strutture federali di promozione esistenti, alle quali si sono aggiunte le attività sullo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli attori coinvolti. L’obiettivo era pubblicizzare le attività in corso e connettere meglio fra loro i vari operatori.

Meno oneri e regolamentazione nelle aziende di tirocinio

Lo scopo del progetto è individuare il potenziale di semplificazione delle procedure burocratiche nelle aziende di tirocinio ed elaborare soluzioni adeguate in base a un apposito studio di approfondimento.

Miglioramento della governance

Nel progetto è stata ideata una strategia operativa per sistematizzare la struttura degli organismi della formazione professionale. Con l’approvazione da parte dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del novembre 2020, la nuova struttura entra in vigore il 1° gennaio 2021.

Forme di insegnamento e di apprendimento digitali nel riconoscimento dei cicli di formazione

Le forme di insegnamento e di apprendimento digitali offrono opportunità interessanti per la formazione professionale. Ma sono anche conformi ai requisiti legali e agli standard di qualità? In quanto autorità competente per il riconoscimento di diversi cicli di formazione, la SEFRI ha incaricato lo IUFFP e l’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH) di raccogliere informazioni sul tema e di elaborare raccomandazioni specifiche. Lo studio si concentrerà sui cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS) e sui cicli di formazione pedagogico-professionali.

Mobilitazione delle imprese per la qualificazione professionale degli adulti

L’obiettivo del progetto era quello di far conoscere meglio alle imprese le possibilità della qualificazione professionale degli adulti e a sensibilizzarle sull’importanza del loro ruolo nella formazione degli adulti.

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale